Ultime novità per l’ecobonus 2018 integrate nella legge di bilancio
Il 30 novembre 2017 è stata discussa all’Aula del Senato a Roma, dalla Commissione di Bilancio, la Manovra 2018.
Tra le numerose proposte di emendamento accolte per modificare la Legge di Bilancio 2018 ci sono alcuni aspetti che riguardano l’ecobonus e il tema energia.
Le detrazioni per la riqualificazione energetica saranno estese anche agli interventi di acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione degli impianti esistenti.
La misura, pari al 65%, sarà valida fino al 31 dicembre 2018, per un valore massimo della detrazione di 100.000 euro.
Per poter usufruire dell’ecobonus per l’installazione dei micro-cogeneratori sarà necessario determinare un risparmio di energia primaria (pes) pari ad almeno il 20%.
Scopri tutti gli aggiornamenti sulle detrazioni fiscali per il 2018 al seguente link:
Detrazioni Fiscali 2018 – approvata la Legge di Bilancio
Altre novità per il settore energetico
Viene prevista la riforma dell’Autorità per l’Energia, che dovrebbe essere rinominata Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente – ARERA.
Questa modifica è dovuta ala fatto che un emendamento approvato attribuisce all’autorità anche la competenza sui rifiuti, oltre a quelle su elettricità, gas e servizio idrico.
L’obiettivo è di migliorare il “sistema di regolazione del ciclo dei rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati, per garantire accessibilità, fruibilità e diffusione omogenee sull’intero territorio nazionale, adeguati livelli di qualità in condizioni di efficienza ed economicità della gestione, armonizzando gli obiettivi economico finanziari con quelli generali di carattere sociale, ambientale e di impiego appropriato delle risorse”.
Il testo della Manovra 2018 non è ancora definitivo, ora il documento passerà in seconda lettura alla Camera.
L’elenco degli emendamenti è disponibile al seguente link
Si consiglia la lettura anche della nuova SEN 2017, che inciderà sulle future politiche energetiche e incentivanti dei prossimi anni:
La Strategia Energetica Nazionale 2017
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e seguici mettendo “mi piace” sulla pagina facebook e linkedin per ricevere i prossimi aggiornamenti.
Recommended Posts
Gli incentivi per l’efficienza Energetica 2023
11 gennaio 2023
Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019
14 febbraio 2019