Ridopuntoenergia Dario Ridolfi


Indagine Eurostat: il 16,1% degli italiani non riesce a riscaldare adeguatamente casa nel 2016

Indagine Eurostat: il 16,1% degli italiani non riesce a riscaldare adeguatamente casa nel 2016

Secondo un recente aggiornamento di Eurostat risulta che il 16,1% degli italiani non riesce a riscaldare adeguatamente la propria abitazione.

La media europea delle persone che soffrono il freddo a casa si attesta invece sull’ordine di 8,6% della popolazione, con la Bulgaria come fanalino di cosa.

Nella seguente figura è possibile osservare la classifica, espressa in percentuale, dei paesi in cui le persone non riesco a riscaldare adeguatamente la propria abitazione nel 2016.

16,1% degli italiani non riesce a riscaldare adeguatamente casa

I trend storici e situazione europea

Nel 2016 è stato osservato un calo tendenziale, compreso in Italia, della quota di persone che non riusciva a riscaldare sufficientemente la propria abitazione in diversi paesi europei rispetto all’anno precedente.

La rilevazione, partita dal 2006, ha registrato in prima battuta una percentuale del 10,4% di persone che non potevano permettersi un adeguato riscaldamento in Italia.

Il dato ha visto una leggera crescita fino al 2010 (ITALIA: 11,6% MEDIA EU: 9,4%) ma , dall’anno successivo, si è osservato una crescente criticità a riguardo.

Nel 2012 la percentuale di chi non riusciva tenere calda riscaldata in Italia era il 17,8% (MEDIA EU 9,8%) e nel 2012 viene raggiunto il picco italiano di 21,3% (MEDIA EU: 10,8 %).

Dal 2013 il dato è in riduzione costante, sino ad arrivare all’ultima elaborazione statistica di 16,1% nel 2016 posizionando l’Italia al 6° posto.

La serie storica dei dati Eurostat per l’Italia e per gli altri paese europei è consultabile al seguente link: LINK

Disposizioni legislative nazionali relative agli impianti di riscaldamento

A livello nazionale vigono una serie di disposizioni legislative inerenti gli impianti di riscaldamento mirate a regolamentare e mantenere sicuri ed efficienti nel tempo gli impianti.

Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare il seguente articolo:

L’impianto Termico – definizioni e obblighi

per abbattere i consumi energetici per il riscaldamento domestico esistono diverse misure che incentivano la riqualificazione degli impianti esistenti.

Tra le principali misure a scala familiare è possibile annoverare il Conto Termico e le Detrazioni.

Scopri di più a riguardo nei seguenti articoli:

Per maggiori approfondimenti si rimanda agli articoli dedicati:

Il Conto Termico 2.0 – opportunità e regole d’uso

Detrazioni Fiscali 2018 – approvata la Legge di Bilancio

 

Se ti è piaciuto l’articolo seguici su facebook linkedIn per ricevere i prossimi aggiornamenti.

Share