Pratica conto termico: la procedura di richiesta degli incentivi
Pratica Conto Termico – Per accedere all’incentivo è necessario presentare un’istanza di richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Il conto termico, a differenza delle detrazioni fiscali, prevede che ogni singola istanza di richiesta del contributo sia sottoposta ad una verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità al meccanismo.
Pratica conto termico: le modalità di accesso all’incentivo
Sono previste due modalità, l’accesso diretto e la prenotazione, l’accesso diretto è una procedura aperta a tutti, mentre la prenotazione è riservata esclusivamente alle pubbliche amministrazioni.
Per maggiori informazioni sui soggetti che possono accedere al conto termico vedi il seguente articolo:
I soggetti che possono beneficiare del Conto Termico
Un aspetto fondamentale della procedura di accesso diretto è che la richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori, pena l’inammissibilità all’incentivo.
La pratica conto termico va presentata tramite il portaltermico, portale applicativo appositamente predisposto per presentare la richiesta di incentivo.
Pratica conto termico: la registrazione al portaltermico
Per presentare la pratica conto termico, prima di tutto è necessario che il Soggetto Responsabile, colui che beneficerà dell’incentivo, si registri creando un profilo utente.
Per accedere all’applicativo è sufficiente entrare nel sito ww.gse.it e cliccare a destra sul tasto “accedi”, andando poi a selezionare l’opzione “registrati”.
Una volta creato il profilo va sottoscritta l’applicazione “FER-TER / portaltermico” per poter procedere a presentare la pratica conto termico.
Nel caso l’utente fosse già registrato al portale, ad esempio per la richiesta di incentivi del fotovoltaico, è sufficiente semplicemente sottoscrivere l’applicazione portaltermico senza registrarsi nuovamente.
Dopodiché è possibile procedere alla compilazione effettiva della pratica, andando a descrivere l’immobile e l’intervento eseguito.
In questa fase va fatta molta attenzione alla coerenza dei dati inseriti e alla corretta compilazione dei documenti da inviare, che devono documentare il rispetto dei requisiti richiesti dal meccanismo incentivante.
Pratica conto termico: gli aspetti a cui prestare attenzione
La richiesta degli incentivi deve essere fatta dopo la realizzazione dell’intervento ma è fondamentale prestata particolare cura anche nella predisposizione della documentazione preliminare.
Per questo è sempre opportuno assicurare anticipatamente che siano siano rispettati tutti i requisti necessari in modo da evitare di incorrere in spiacevole sorprese dell’ultimo momento.
A titolo indicativo si segnala ad esempio che è necessario:
- compilare fatture e bonifici secondo una specifica dicitura
- fotografare il vecchio impianto e alcuni elementi di dettaglio prima di procedere alla dismissione (quando l’intervento richiede il requisito di sostituzione di un impianto obsoleto)
- produrre il certificato di smaltimento del vecchio generatore (quando l’intervento riguarda la sostituzione di un vecchio impianto)
- rispettare le tempistiche previste dalla procedura e predisporre documenti coerenti con le dichiarazioni che saranno effettuati nella pratica.
Oltre a questi elementi è necessario garantire che siano rispettati una serie di aspetti specifici che dipendono dalle caratteristiche dell’intervento.
Pratica conto termico: ti occorre supporto per la compilazione?
Se hai bisogno di un supporto operativo per presentare la pratica e ottenere gli incentivi previsti dal conto termico possiamo aiutarti in tutti i passaggi necessari ad assicurare l’ottenimento del contributo, assistendoti dalla verifica preliminare del possesso dei requisiti, alla predisposizione della documentazione, fino alla compilazione e invio della pratica.
La nostra priorità è la soddisfazione del cliente:
- forniamo linee guida e documento riepilogativi di supporto nella predisposizione della documentazione richiesta
- operiamo in trasparenza, mantenendo un canale di confronto diretto con il cliente, in tutta Italia
- il compenso è dovuto solo dopo che il GSE trasmette la lettera di conferma che l’incentivo sarà riconosciuto
Contattaci per un parere preliminare senza impegno!
Per approfondire maggiormente il conto termico, le diverse misure previste, i requisiti richiesti e altro ancora, vai al seguente articolo:
Il Conto Termico 2.0, opportunità e regole d’uso
Seguici su facebook e linkedin per aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative.
Recommended Posts
Gli incentivi per l’efficienza Energetica 2023
11 gennaio 2023
Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019
14 febbraio 2019