Commissione EU deferisce Italia per livelli emissione oltre il limite
Commissione EU deferisce Italia per livelli emissione di polveri oltre il limite di soglia previsto dalla normativa vigente, tali da poter ledere la salute umana.
La Commissione ha seguito della violazione delle norme in materia di inquinamento atmosferico e di omologazione delle autovetture, ha deferito alla Corte di Giustizia EU 6 Stati membri.
In data 17 maggio 2018 è stata adottata la comunicazione: Un’Europa che protegge: aria pulita per tutti”, che illustra le misure disponibili per aiutare gli Stati membri a contrastare l’inquinamento atmosferico.
La Commissione, inoltre, sottolinea la necessità di intensificare la cooperazione con gli Stati membri per migliorare la qualità dell’aria.
Commissione EU deferisce Italia per livelli emissione troppo alti – le soglie superate
Tra questi, Ungheria, Italia e Romania sono state deferite alla Corte di giustizia per via dei livelli costantemente elevati di particolato (PM10).
Mentre per Francia, Germania e Regno Unito il mancato rispetto dei valori limite è relativo al biossido di azoto (NO2)
In particolare per i livelli di PM è stato registrato che:
- Italia – in 28 zone di qualità dell’aria, comprese le regioni Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto, i valori limite giornalieri sono stati costantemente superati, arrivando nel 2016 fino a 89 giorni.
- Ungheria – in 3 zone di qualità dell’aria, Budapest, Pecs e valle del Sajó, i valori limite giornalieri sono stati costantemente superati, arrivando nel 2016 fino a 76 giorni.
- Romania – nell’agglomerato di Bucarest, i valori limite giornalieri sono stati costantemente superati da quando il diritto dell’Unione europea è divenuto applicabile alla Romania, e nel 2016 per 38 giorni.
Inoltre sono attesi provvedimenti ulteriori in materia di omologazione dei veicoli a motore per Germania, Italia, Lussemburgo e Regno Unito.
La situazione della qualità dell’aria è una questione critica e delicata, per questo risulta fondamentale agire in modo tempestivo e risoluto.
Altre informazioni sui livelli di PM a livello europeo sono disponibili al seguente link:
Livelli di PM 2,5 nelle città europee
Mentre per approfondire le azioni mirate a ridurre le emissioni nell’area critica del Bacino Padano vedi anche:
Limitazioni per migliorare la qualità dell’aria in Emilia Romagna
Certificazione dei generatori di calore a biomassa
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e metti “mi piace” su facebook e linkedin per ricevere i prossimi aggiornamenti.