Aggiornamento guida detrazioni riqualificazione energetica ottobre 2018
Aggiornamento guida detrazioni riqualificazione energetica ottobre 2018 – L’Agenzia delle Entrate aggiorna il documento di indirizzo del meccanismo.
Nel mese di Ottobre il Governo ha dato più volte segnale di voler confermare le Detrazioni Fiscali per il 2019 con la Manovra.
Alcune ipotesi fanno intendere anche di una possibile stabilizzazione biennale.
Il 2018 ha vista l’emanazione di un Decreto relativo ai controlli sugli interventi che accedono alle detrazioni e numerosi altri chiarimenti applicativi.
Per maggiori informazioni sul suddetto Decreto e sugli aggiornamenti pubblicati nella prima metà del 2018 vedi:
Controlli ENEA su Ecobonus
Alcuni chiarimenti operativi sulle detrazioni fiscali
Si attende ancora un Decreto da lungo tempo preannunciato di revisione dei requisiti di accesso al meccanismo.
Nel frattempo, a metà ottobre 2018, è stata pubblicata la Guida all’Ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica dell’Agenzia delle Entrate.
Aggiornamento guida detrazioni riqualificazione energetica ottobre 2018 – gli aspetti principali
La Legge di Bialncio 2018 ha confermato le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica introducendo una serie di novità e nuove misure, per approfondire l’argomento si rimanda al post dedicato:
Le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica 2018
La guida, da sempre un punto di riferimento per gli operatori del settore, è stata estesa con una serie di chiarimenti operativi rispetto a quanto previsto dalla legislazione.
Aggiornamento guida detrazioni riqualificazione energetica ottobre 2018 – ristrutturazione con ampliamento
Nelle ristrutturazioni con frazionamento dell’unità immobiliare, il beneficio è compatibile solo con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio di tutte le unità derivanti.
In caso di ristrutturazione senza demolizione dell’esistente e ampliamento, la detrazione spetta solo per le spese riferibili alla parte esistente.
In caso di ampliamento l’agevolazione non può nemmeno riguardare gli interventi di riqualificazione globale dell’edificio.
Sono agevolabili, invece, gli interventi per i quali la detrazione è subordinata alle caratteristiche tecniche dei singoli elementi costruttivi (pareti, infissi, eccetera) o dei singoli impianti (pannelli solari, caldaie, eccetera).
Se con tali interventi si realizzano impianti al servizio dell’intero edificio, la detrazione va calcolata solo sulla parte imputabile all’edificio esistente, non potendo essere riconosciuta sulla parte di spesa riferita all’ampliamento.
Aggiornamento guida detrazioni riqualificazione energetica ottobre 2018 – chiarimenti ENEA sulla sostituzione parziale
Il chiarimento ENEA, formulato consultando il MiSe, specifica che l’intervento deve necessariamente comportare la sostituzione del generatore di calore.
In aggiunta l’intervento può comprendere anche eventuali interventi sull’impianto.
Quindi, per usufruire dell’ecobonus per i lavori di sostituzione dei radiatori è necessario che questi siano realizzati contestualmente alla sostituzione dell’impianto termico.
Una precisazione è stata fatta per le pompe di calore, nel caso di sostituzione dell’unità esterna con un’altra più efficiente si può accedere alla detrazione perché ciascuna unità esterna viene assimilata ad un generatore di calore.
Per consultare la guida completa vai al seguente LINK
Recommended Posts
Gli incentivi per l’efficienza Energetica 2023
11 gennaio 2023
Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie 2019
14 febbraio 2019